Pavimenti Stampati

Forse non tutti sanno bene di cosa si tratti e sono in molti quelli che non ne conoscono a pieno le potenzialità, sia estetiche che prestazionali, ma il cemento stampato consente di realizzare pavimentazioni splendide, conferendo alle superfici esattamente l’aspetto desiderato con l’ulteriore pregio di garantirgli un’ottima resistenza, senza contare che i costi sono abbastanza contenuti, specie se paragonati, ad esempio, alla posa della pietra. Il cemento stampato, o decorativo che dir si voglia, è l’ideale per pavimentare gli esterni ed i grandi spazi commerciali, ma sebbene siano queste le applicazioni più comuni, non sono le sole: è infatti possibile anche impiegarlo in locali interni con ottimi risultati. Vediamo dunque di approfondire le caratteristiche di questo materiale, evidenziandone pregi, difetti e peculiarità ed infine dando un rapido sguardo anche ai costi.

Una volta le uniche superfici per cui veniva contemplato l’uso del cemento stampato erano le pavimentazioni di aree industriali, magazzini, depositi, cantine e strutture di tale genere, ma negli ultimi anni ha preso piede anche nella realizzazione di pavimentazioni di altra natura, sia commerciali che domestiche, sia esterne che interne e perfino per il trattamento di superfici verticali, in special modo con l’intento di riprodurre tramite texture altre tipologie di materiali, con risultati più che soddisfacenti. Come si evince dalla sua stessa nomenclatura, il cemento stampato, è a tutti gli effetti semplicemente uno strato di cemento, che può venir steso sul suolo, o eventualmente su un sottofondo e sul quale, prima della completa asciugatura, viene impresso un particolare disegno a scelta dell’utente, che può essere di tipo geometrico ed astratto, oppure può riprodurre le fattezze di vari altri tipi di materiali, come ad esempio il mattone, la pietra, il legno, o altri ancora.

Per “stampare” sul cemento le forme e le textures desiderate è necessario servirsi di apposite sagome: normalmente vengono utilizzati particolari stampi realizzati in materiale morbido e flessibile come il caucciù o la gomma poliuretanica, che consentono di imprimere sulla superficie del cemento i disegni desiderati in modo impeccabile, conseguendo risultati impeccabili e di grande effetto.

Tra i suoi pregi troviamo quindi un’ottima resistenza e la semplicità di applicazione. Le superfici in cemento stampato durano a lungo nel tempo, senza necessità di grandi interventi periodici di manutenzione.

Infine, ma non per importanza, bisogna sapere che i costi per la realizzazione di queste superfici sono molto contenute soprattutto se nelle zone in cui lo si vuole realizzare non vi è presente nulla, in quanto, come avete già letto sopra, il cemento stampato si realizza in contemporanea con la gettata di cemento che deve essere fatto a prescindere dalla vostra scelta di pavimentazione. E’ quasi come prendere due piccioni con una fava!

A questo punto, visto che ti ho convinto, non devi fare altro che cliccare sotto e ti verremo a trovare per farti un preventivo di spesa personalizzato.

RICHIEDI UN SOPRALLUOGO GRATUITO

Di seguito puoi vedere alcuni dei nostri lavori